Gruppo Scout

Il gruppo scout Predappio 1° è sorto nell’anno 1965 nella Parrocchia di San Cassiano in Pennino da un’idea di Don Antonio Piancastelli che lanciò la sua proposta ai ragazzi che allora la frequentavano. La proposta fu subito accolta e per un periodo di circa 5 anni il gruppo è rimasto legato al FO 3 “Santa Maria del Fiore” soprattutto per le attività estive: vacanze di branco e campo estivo.

Don Antonio Piancastelli

Dal 1971 il gruppo ha cominciato a vivere in modo autonomo, diventando ufficialmente Gruppo Predappio 1°.
Le prime branche aperte furono reparto e branco con capi che appartenevano alla parrocchia di San Cassiano. Dopo un primo periodo di difficoltà, a causa dei capi giovani e non ancora formati, si consolida nel 1975 la Comunità Capi (Co.Ca.) che diventa struttura portante e indispensabile per il buon funzionamento del gruppo.
Nel frattempo nascono le prime unità femminili sia per il branco che per il reparto.

La Route di Co.Ca. a Bedonia nel 1979 offre ai partecipanti occasioni di interscambio di esperienze, di rafforzamento e consolidamento. Da allora sino ad oggi le esperienze e le occasioni di crescita per tanti giovani di S.Cassiano, Predappio e delle zone limitrofe (Tontola, San Savino, Predappio Alta, Fiumana…) sono state tante: campi estivi ed invernali, uscite hike, fuochi di bivacco, veglie di preghiera ed espressione. Le unità aperte sono, da allora ad oggi, il branco misto, il reparto maschile e femminile, la comunità R\S e la Co.Ca.
Il numero dei censiti oscilla da circa 60 a 95 con una punta di circa 146 nel 2002.

Tra gli obbiettivi di gruppo c’è anche quello della casa di Fantella, presa in affitto dall’Ente Foreste, per renderla funzionale come casa di appoggio per le attività scout. La ristutturazione è quasi ultimata grazie alla collaborazione di un gruppo di persone, per lo più genitori di scout, che prestano la loro opera a sostegno del gruppo.
Questa esperienza ha portato alla costituzione di un Gruppo Adulti legato ma indipendente alla Co.Ca. con proprie riunioni ed attività.
Grazie al loro impegno nel 2002 il gruppo ha preso in gestione dalla diocesi la canonica di Montemaggiore riportandola agli antichi fasti di un tempo e rendendola disponibile per accogliere gruppi per uscite e campi estivi.