Nel tempo dei “non luoghi” un valore è rappresentato da un tipo di gruppo in cui la persona abbia la possibilità di esserci con tutta se stessa, senza la necessità di assumere la maschera e di dovere recitare, perché vi si sente accolta, valorizzata; perché vi si vivono autentiche relazioni, perché insieme si fa storia e si costruisce un cammino comune. Un gruppo che sia luogo di compagnia, consapevolezza, competenza, per poter armonizzare la giusta cura di sé con il necessario decentramento da sé in favore degli altri.
Il gruppo adulti S. Cassiano è un gruppo di persone che riconoscendo lo scoutismo come metodo valido per l’educazione e la formazione dei ragazzi e conoscendo l’impegno gravoso e di responsabilità dei tanti educatori scout di Predappio offre servizio di supporto in tutte le attività necessarie per l’autofinanziamento del gruppo scout e per attività di formazione a temi specifici.
Le principali attività sono quindi la gestione , la manutenzione delle case di gruppo, preparare pranzi e cene durante le attività, preparazione di stage formativi e di tecnica per i ragazzi.
Il gruppo adulti ha momenti formativi propri e che si sviluppano in incontri mensili durante i quali si approfondiscono temi di interesse generale e di fede, si programmano attività dell’anno e si verificano le attività svolte.
La gioia di stare insieme, le attività svolte con entusiasmo, la disponibilità, sono gli elementi caratterizzanti del gruppo.
Chi fosse interessato a vivere questa esperienza è ben accolto e insieme faremo tanta strada.
Preghiera del Gruppo Adulti
“Grazie,Signore, di averci preparato alla gioia dell’amicizia,
grazie,Signore,se anche amici,ci hai fatti diversi
fa, o Signore,che ognuno prenda il proprio talento e non lo sotterri,
ma lo metta a servizio degli altri.
Grazie o Signore, per gli amici,
per tutte le cose belle che hanno e fanno,
per tutte le volte che non mi fanno sentire solo.
Se qualcuno deve soffrire,Cristo sostienilo!
Se deve risolversi nella scelta della sua strada, spirito di vita illuminalo!
Che la nostra amicizia ci porti sempre verso di te, o Signore,in uno stesso amore.
Noi ci sforziamo di vivereassieme, o Signore come potrebbe essere altrimenti se siamo tutti fratelli!
Recitando la preghiera che tu stesso ci hai insegnato,vogliamo impegnarci a ricordare sempre la nostra fratellanza.”